- XXVII + 741 pages
- Livre broché
- 12.6 x 19.3 cm
- Giordano Bruno
- N° dans la collection : 5
- Parution : 21/08/2017
- CLIL : 3130
- EAN13 : 9782251446516
- Code distributeur : 59105
Le edizioni antiche di Bernardino Telesio : Censimento e storia
Giordano Bruno. Œuvres complètes. Documents et essais. Tome V
Préface de : Nuccio Ordine
Présentation
Negli studi su Bernardino Telesio mai uno scavo così profondo era stato fatto per censire le prime stampe e per ricostruirne la circolazione nelle biblioteche del mondo. Adesso Giliola Barbero e Adriana Paolini hanno posto solide basi per costruire la futura «biblioteca telesiana» e per aprire nuovi campi di indagine filologici e storici. La loro ricerca – promossa dal Centro Internazionale di Studi Telesiani Bruniani e Campanelliani «A. Segonds e G. Aquilecchia», grazie al prezioso contributo della Fondazione Carical presieduta da Mario Bozzo – ha individuato ben 718 esemplari, di cui 543 analizzati autopticamente dalle due studiose. Per ogni esemplare è stata redatta una scheda in cui si offre la dettagliata descrizione del libro e una ricostruzione del suo percorso dalla tipografia ai lettori: ne è venuta fuori una miniera di dati, di informazioni, di dettagli tecnici, di nomi di illustri (e meno illustri) possessori.
Biographies Contributeurs
Giliola Barbero
Giliola Barbero è dottore di ricerca in Letteratura Umanistica (Università degli Studi di Messina) ed è abilitata all’insegnamento universitario in Italia, sia per le Scienze del libro e del documento sia per Filologia e letteratura medio-latina. Attualmente ha un assegno di ricerca presso l’Università degli Studi di Udine nel progetto ERC EMoBookTrade diretto da Angela Nuovo e tiene un insegnamento a contratto all’Università Cattolica di Milano. Oltre a numerosi articoli di paleografia, storia del libro e filologia ha pubblicato L’Orthographia di Gasparino Barzizza (Messina 2008).
Adriana Paolini
Adriana Paolini è dottore di ricerca in Storia della Chiesa medievale (Università degli Studi di Padova) e docente a contratto di Codicologia all’Università di Trento. Ha curato la descrizione dei codici trentini (Firenze, Sismel, 2007, 2010), e ha pubblicato, cartacei e online, cataloghi di fondi manoscritti successivi al 1500. Ha scritto alcuni articoli sulle scritture popolari e sulla Grande Guerra. Si occupa di didattica della storia del libro e ha pubblicato il volume Per libri e per scritture (Milano, EB, 2012). Fa parte del “Gruppo internazionale di formazione e ricerca sullo studio critico testuale dei manoscritti italiani della Sächsischen Landes- und Universitätsbibliothek Dresden”, coordinato dalle Università di Dresda e di Trento.
Nuccio Ordine
Nuccio Ordine (1958) enseigne la littérature italienne à l’Università della Calabria. Fellow du Harvard University Center for Italian Renaissance Studies et de la Fondation Alexander von Humboldt, il a été invité comme visiting professor aux États-Unis (Yale, NYU), en Amérique latine (Universidad de San Buenaventura de Bogotà et Universidad Iberoamericana de Mexico) ainsi qu’en Europe (École Normale Supérieure, EHESS, Paris-IV Sorbonne, Paris-VIII, Institut Universitaire de France, CESR, IEA Paris, Warburg Institute, Institut Max Planck de Berlin). On lui doit trois ouvrages sur Giordano Bruno, traduits en neuf langues : Giordano Bruno, Ronsard et la religion (2002), Le Seuil de l’ombre (2003) et Le Mystère de l’âne (2005). Il a également publié : Teoria della novella e teoria del riso nel Cinquecento (2009), Le Rendez-vous des savoirs (2009), Trois couronnes pour un roi (2011), Les Portraits de Gabriel García Márquez (2012), L’Utilité de l’inutile (2013-2014) et Une année avec les classiques (2015).
Informations détaillée
- XXVII + 741 pages
- Livre broché
- 12.6 x 19.3 cm
- Giordano Bruno
- N° dans la collection : 5
- Parution : 21/08/2017
- CLIL : 3130
- EAN13 : 9782251446516
- Code distributeur : 59105